Skip to main content

OZONOTERAPIA MEDICAL OZONE

Nuova metodica

La nuova metodica di Medical Ozone dell´ozonoterapia non necessita piú un prelievo sanguigno e avviene per via endovenosa.

Spesso ci si ammala a causa di processi infiammatori cronici. Grazie a questa terapia le citochine, che sono un parametro sul processo infiammatorio, regolanti l´attività del sistema immunitario, la proliferazione e differenziazione cellulare sono soggette ad un miglioramento della loro funzionalitá anche duraturo

Il trattamento con ozono medicale aumentando la quantità di ossigeno disponibile nell´organismo, nei suoi tessuti e nelle cellule porta a numerosi benefici. Questo trattamento aiuta a ridurre la sintomatologia dolorosa. Ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie e riduce processi degenerativi in atto.

Questo metodo aumenta notevolmente la carica di ossigeno dei globuli rossi che a loro volta possono distribuire l´ossigeno nella circolazione sanguigna, raggiungendo anche quella periferica.

Non è più quindi necessario fare un prelievo del sangue come nel precedente tipo di trattamento del sangue autologo che veniva prelevato in un flacone, arricchito d´ozono e quindi ricondotto in vena. Il sangue trattato diventa molto piú chiaro. Questa metodica sembra essere più efficace di quella usata fino ad oggi ed ha un effetto più duraturo. Il mix di gas viene preparato appena prima di essere somministrato. La somministrazione può avvenire con tre metodiche: tramite iniezione intramuscolo, per contatto tipo epidermico o per via sistemica cioè sottoforma di fleboclisi.

È applicabile per varie malattie e puó essere utilizzato sia internamente che esternamente ed è una terapia soggettiva.

Assunzione per contatto

In questo caso, serve per contrastare problemi della cute o infezioni batteriche e fungine. Il contatto può essere ottenuto con diversi strumenti. Si può ad esempio ricorrere ad appositi sacchetti per trattare le ulcere della pelle, oppure a insufflazioni attraverso sondini per raggiungere la vescica e provare a risolvere una cistite particolarmente resistente agli antibiotici. Infine, per via rettale, si impiega contro le ragadi, le emorroidi o le coliti.

Assunzione per iniezione

L'ozono viene iniettato per via sottocutanea oppure intramuscolo o intrarticolare. Combatte l'infiammazione e quindi lenisce automaticamente il dolore. Ad oggi questa terapia viene usata contro l'artrosi e altre patologie articolari, oppure per problemi legati ai tendini o ai muscoli.

Assunzione per via sistemica

Per via sistemica significa attraverso il sangue. Quindi il terapeuta prepara l´ozono con l´apposito macchinario che si introdurrá al paziente tramite una fleboclisi quindi per endovena. Lo scopo principale è quello di sostenere l'attività dei globuli rossi che trasportano ossigeno a tutto il tuo corpo e di stimolarli a rilasciare questo gas anche ai tessuti più periferici.

È utile a chi soffre di insufficienza circolatoria, insufficienza respiratoria cronica. È una valida terapia di supporto per patologie infiammatorie croniche che potrebbero derivare da cicli di chemioterapia o radioterapia. È adatto anche per chi soffre di fibromialgia o stanchezza cronica, per patologie alla colonna vertebrale tipo lombalgie, ernia al disco. Il trattamento di esegue facendo iniezioni intramuscolo di ozono.

L´ozonoterapia è adatta anche per chi soffre di asma, allergie, disturbi circolatori, udito, malattie reumatiche, artrosi, diabete, disturbi metabolici, eczemi, ulcere, ascessi, ferite aperte che non guariscono. Ipertiroidismo grave, epilessia, ictus.